Giuseppe Russo

Fondatore e Amministratore Unico

Giuseppe Russo si è laureato con lode e menzione in Economia e Commercio presso l’Università di Torino ed è successivamente diventato responsabile di progetti di ricerca presso il Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, di cui è direttore dal 2014.

Dal 1987 al 2009 è stato docente incaricato di Economia europea, di Analisi dei sistemi finanziari e di Mercati e Strumenti finanziari presso il Politecnico di Torino.

E’ autore di oltre 40 pubblicazioni e rapporti di ricerca. Ha pubblicato sul Sole 24 Ore, su Linkiesta e su testate italiane e internazionali.

I suoi principali interessi sono nel campo dei modelli quantitativi applicati sia all’economia reale che finanziaria.

Dal 2003 si è applicato ai modelli di Impact analysis basati sulle tabelle Input Output per predire l’impatto territoriale di investimenti e progetti. Conosce e applica le Reti Neurali Artificiali e i modelli di microsimulazione.

E’ consigliere di amministrazione di Fideuram Spa.

Ha assistito i vertici di numerosi enti pubblici e società private, di associazioni di  categoria, Camere di Commercio e Ministeri nelle loro scelte strategiche, con studi sempre basati sul rigore quantitativo.

Pubblica il blog www.bepperusso.com.

Conosce l’inglese, il francese e il tedesco.