Studi di fattibilità e Business Plan

“Una programmazione meticolosa farà sembrare ogni cosa spontanea.”

MARK CAINE

Ogni decisore, privato o pubblico, che voglia valutare razionalmente un progetto o un programma, studiarne gli esiti potenziali e confrontarli con i rischi, prima di affrontare la decisione o l’investimento dovrebbe farsi assistere da una consulenza specializzata e di “terza parte”. STEP fornisce una consulenza specializzata, di terza parte, indipendente, nella valutazione di progetti e business plan propri del cliente o proposti al cliente. Gli studi di fattibilità e i business plan professionali evidenziano i rischi insieme alle opportunità, permettono di cambiare il progetto e di migliorarlo nella realizzazione.

Studi di fattibilità

Studi di fattibilità di progetti e programmi. L’approccio di STEP agli studi di fattibilità integra più aspetti:

–          Analisi dei fabbisogni, della domanda latente o potenziale da soddisfare con l’intervento;

–          Analisi delle alternative di soddisfazione dei bisogni;

–          Mappatura e analisi dei processi organizzativi. STEP progetta e descrive i progetti attraverso UML, ovverosia l’Unified Modeling Language , per facilitare il cliente nella successiva realizzazione del progetto e per dialogare in modo tecnico con gli altri consulenti, ingegneri, informatici, accountants

–          Analisi critica dei progetti, con il metodo di GANTT

–          Analisi dei costi e dei benefici, per identificare gli eventuali vantaggi e costi collettivi di un’iniziativa. STEP ha realizzato per AEM Torino l’analisi dei costi e benefici dell’ampliamento della rete di teleriscaldamento utilizzando la tecnica della WTP per identificare il prezzo implicito dell’aria pulita per i torinesi.

–          Analisi dell’impatto economico

Tra gli studi di fattibilità realizzati da STEP, lo studio di fattibilità di un modello di credit scoring con dati multiutente nel cloud rivolto ai Confidi.

Business plan

STEP assiste gli imprenditori nei primi passi dei loro progetti con::

–          Indagine di mercato di un prodotto nuovo o servizio nuovo

–          Valutazione strategica e competitiva delle nuove iniziative

–          Simulazione economica e finanziaria del progetto e individuazione della scala ottimale e del percorso temporale ottimale

–          Stress test, analisi di sensitività e analisi di rischio con strumenti deterministici (what-if) e probabilistici (Montecarlo Analysis)

–          Assistenza nella preparazione dei documenti per l’equity funding e il road show dell’imprenditore o CFO

L’assistenza agli imprenditori nelle prime fasi dei loro progetti è basata sulla competenza, l’allineamento degli obiettivi e la riservatezza. Non possiamo citare i clienti di questi progetti.

 

Per informazioni e preventivi: info@stepricerche.it